Acido ialuronico per la pelle e per le articolazioni

acido ialuronico, antiage, pelle e articolazioni, acido ialuronico a basso peso molecolare, spettro molecolare completo

Cos’è l’acido ialuronico e a cosa serve

L’ acido ialuronico è una molecola presente naturalmente nel nostro organismo.  Viene prodotta da particolari cellule che hanno l’obiettivo di idratare e rendere elastici i tessuti. Il nome di tali cellule è fibroblasti.

Come funziona?

La funzione dell’acido ialuronico si manifesta essenzialmente in 3 fasi:

  1. assorbe acqua
  2. la trattiene
  3. la rilascia in base al fabbisogno dell’organismo

In questo modo questa importante molecola mantiene i tessuti con la giusta idratazione e umidità lasciandoli più elastici e tonici, come è visibile nel caso della pelle. Inoltre, la sua azione sulle articolazioni, oltre a lubrificarle, consente di assorbire meglio eventuali urti al loro interno.

L’acido ialuronico tende a diminuire, per natura

Con l’avanzare dell’età la quantità di acido ialuronico presente nell’organismo tende a diminuire. Questa progressiva diminuzione ha due principali effetti:

  • l’invecchiamento della pelle e la conseguente comparsa delle rughe.
  • la perdita di elasticità dei tessuti, in particolare di quelli delle articolazioni.

Peso molecolare dell’acido ialuronico

Questa molecola si può presentare con pesi molecolari differenti. I diversi pesi molecolari dell’acido ialuronico hanno la caratteristica di convogliare la sua azione verso differenti livelli dell’epidermide e dei tessuti. Vediamo il tipo di azione specifica.

  • alto peso molecolare: agisce sulla superficie dell’epidermide, si lega allo strato corneo, crea un film invisibile che impedisce all’umidità interna di evaporare. È particolarmente adatto per la cura della pelle.
  • medio peso molecolare: supera la barriera cutanea e fornisce alla pelle l‘acqua necessaria a preservare bellezza e turgore.
  • basso peso molecolare: agisce in profondità penetrando negli strati profondi. Stimola così la produzione di proteine preposte alla compattezza e all’elasticità cutanea, come il collagene. Esplica la sua miglior azione nella salute delle articolazioni.

Acido Ialuronico Complex di Terra Nova: spettro molecolare completo

Terranova ha lanciato, ed è stata la prima azienda in Europa a farlo, un prodotto contenente una innovativa forma di acido ialuronico chiamata ExceptionHYAL Star, a spettro molecolare completo (o pieno peso molecolare).

Come abbiamo visto sopra, i diversi pesi molecolari dell’acido ialuronico hanno proprietà diverse e le applicazioni variano in base in relazione ad essi.

Questo prodotto ha una caratteristica davvero interessante: poiché ExceptionHYAL Star ha un peso molecolare a spettro completo (basso, medio e alto), è indicato per tutte le possibili applicazioni.

Per i motivi descritti quindi, Acido Ialuronico Complex di Terranova risulta adatto sia per la salute della pelle e la bellezza (azione antirughe e antiage) sia per la salute delle articolazioni, nonché per tutte le altre possibili applicazioni.

La ricerca clinica ha rilevato che ExceptionHYAL Star riduce la profondità delle rughe del 20%, un livello di successo attribuibile ad un acido ialuronico specifico, a basso peso molecolare.

A cosa serve l’acido ialuronico a pieno peso molecolare

  • Mantiene la normale funzione articolare
  • È particolarmente indicato per la pelle (antiage)
  • Contrasta la formazione delle rughe.

Gli altri ingredienti di Acido Ialuronico Complex

I prodotti Terranova sono completamente privi di additivi. Sono idonei sia per vegani che per vegetariani, contengono nutrienti attivi di massima qualità̀. Inoltre, contengono il complesso Magnifood, una sinergia di piante liofilizzate che creano l’ambiente giusto per un migliore assorbimento (una ricercata sinergia diversa per ogni prodotto).

acido ialuronico, acido ialuronico complex, acido ialuronico a spettro molecolare completo

Acquista sul sito Forlive

Il complesso Magnifood di questo integratore contiene i seguenti ingredienti:

  • rosa canina (Rosa canina),
  • mirtillo (Vaccinium myrtillus) in frutti liofilizzati freschi,
  • foglie di ortica (Urtica Dioica) liofilizzate fresche,
  • germogli di Equiseto (Equisetum arvense) liofilizzati,
  • foglie di prezzemolo (Petroselinum crispum) liofilizzate bio,
  • acido ialuronico ExceptionHYAL®STAR (Acido ialuronico a pieno peso molecolare)

Le caratteristiche di ogni ingrediente

  • Rosa canina è una delle fonti più ricche di vitamina C, la sua concentrazione è ben superiore di quella dell’arancia (oltre 100 volte).
  • Bacche di mirtillo fonte di vitamina C e di antociani, sono state oggetto di studio in relazione all’azione benefica sulla micro-circolazione, sul tessuto connettivo e sugli occhi. Stimolano la produzione di mucopolisaccaridi, sostanze presenti nella struttura del tessuto cutaneo. Grazie alle loro proprietà antiossidanti possono contrastare gli effetti nocivi dei radicali liberi.
  • Ortica: le foglie contengono alcuni nutrienti necessari per l’integrità strutturale delle ossa: tra questi il silicio, il calcio, il boro, le vitamine C e K.
  • Equiseto: i suoi germogli contengono minerali e vitamine utili alla salute della pelle: silicio, zolfo e vitamina C.
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.