Aceto di mele, cibo medicina: proprietà e guida pratica all’uso

0
771
aceto di mele

L’ aceto di mele si ottiene dalla fermentazione del succo di mela. Si può preparare in casa oppure acquistarlo già pronto, la raccomandazione è che sia ottenuto da mele biologiche e che non sia pastorizzato e non abbia conservanti chimici che ne riducono l’efficacia. L’aceto di mele è un super concentrato di tutte le proprietà benefiche delle mele ed ha molteplici utilizzi: alimentari, cosmetici e igienici.

Proprietà e controindicazioni

L’ aceto di mele è ricco di vitamina A, vitamina C, vitamine del gruppo B, flavonoidi, componenti antiossidanti, sali minerali tra cui fosforo, magnesio, rame, ferro, potassio e fibre tra cui la pectina.

  • Migliora la digestione
  • Ha proprietà antinfiammatorie e antibatteriche
  • È un alimento detox: ha un’azione diuretica, detossinante e depurativa sull’organismo
  • È un ottimo remineralizzante e tonificante
  • Concorre al benessere dell’intestino
  • Migliora la salute di pelle e capelli
  • È un alimento alcalinizzante
  • Favorisce la perdita di peso, stimolando il metabolismo dei grassi
  • Migliora la salute del cavo orale
  • Rinforza il sistema immunitario

Non ha particolari controindicazioni, ma se avete qualche disturbo specifico chiedete il parere del vostro medico ed in ogni caso, come sempre, non eccedete dell’uso.

Guida all’uso

Azione detox

Se volete depurarvi sgonfiarvi e perdere qualche chiletto è un vero e proprio rimedio naturale. Per 15 giorni potete mettere un cucchiaio di aceto di mele in un bicchiere di acqua tiepida e berlo a digiuno. Ovviamente vi suggeriamo di dar seguito alla depurazione con la corretta alimentazione, altrimenti non funzionerà.

In cucina

Potete utilizzarlo per condire le vostre verdure sia crude, che cotte ed anche per marinarle. Non appena vi abituerete al suo sapore delicato potrete anche eliminare il sale con grandi benefici per la salute. Si presta alla preparazione di salse agrodolci.

Bellezza di pelle e capelli

Per la pelle è un ottimo tonico riequilibrante. La sera dopo aver passato il latte detergente, diluite un cucchiaino in mezzo bicchiere d’acqua e utilizzatelo come tonico, la pelle risulterà più compatta e luminosa.

Per ridare tono e lucentezza ai capelli utilizzatene un cucchiaio nell’ultimo risciacquo dopo lo shampoo.

Salute del cavo orale

In caso di afte o infiammazioni del cavo orale, fate degli sciacqui con un bicchiere d’acqua in cui avete diluito un cucchiaio di aceto di mele, scoprirete che è un vero e proprio colluttorio naturale.

Benessere delle vie respiratorie

Raffreddore, naso chiuso, mal di gola? Fate dei fumenti mettendo due cucchiai di aceto in una pentola di acqua calda.

Igiene domestica

Questo rimedio naturale è ottimo anche per igienizzare la casa, pulire e sgrassare il bagno e la cucina, eliminando anche il calcare, e per pulire la lavatrice.

Aceto di Mele - Bio Med
Aceto di Mele – Bio Med

Ti può interessare anche:“Aceto di Miele bio: proprietà di salute e bellezza”

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.