Açai: proprietà dei superfood dell’Amazzonia, eccezionali frutti antiossidanti

Bacche di Acai

Açai o bacche di Açai: sono frutti antiossidanti, dimagranti, antinfiammatori, antitumorali, benefici per le nostre cellule.

Aiutano a migliorare la circolazione e ci danno la carica. Le Açai Berry sono un cibo particolarmente salutare, tra i migliori da poter aggiungere alla nostra dieta, soprattutto grazie alla importante presenza di antiossidanti.

Açai: cosa sono e dove crescono

Açai è una bacca indigena che si trova comunemente nelle foreste pluviali dell’Amazzonia.

Il nome scientifico della pianta è Euterpe oleracea, della famiglia delle Palme (Arecaceae). La pianta può raggiungere anche i 20 o 30 metri di altezza e presenta foglie pinnate lunghe fino a 2 metri.

I frutti più nutrienti

La Bacca di Açai o Açai (pronuncia “asai“) è una scoperta recente in quanto è da poco che la ricerca etnobotanica è arrivata a classificarla come i frutti più nutrienti di tutta la foresta Amazzonica. Il frutto è una bacca piccola e arrotondata di colore viola scuro quasi nero, e diametro approssimativo di 20/25 mm, simile ad un grande acino di uva nera, ma con meno polpa ed un solo grande seme (si usa infatti il termine “drupa” che sta indicare il frutto con un solo seme. Si tratta di un frutto altamente deperibile e questo è il motivo per il frutto fresco non è disponibile in Italia.

Bacche di Açai: proprietà

Questi frutti ricchi di antiossidanti (favoriscono la riduazione dello stress ossidativo) sono stati considerati per secoli dalla popolazione locale come frutti sani e salutari, immunostimolanti ed energizzanti. Açai può essere considerata una parente esotica del mirtillo nero e del mirtillo rosso e recenti ricerche hanno dimostrato che questa bacca dalle proprietà anti invecchiamento può essere in grado di sostenere la prevenzione di malattie associate ai danni dello stress ossidativo, per non parlare dei molti altri benefici per la salute. Tra i punti di forza che determinano il forte interesse dal punto di vista nutrizionale il principale è quindi il forte potere antiossidante dato dai polifenoli (è ricca di antocianine, tipiche dei frutti viola e rosso scuro, come mirtilli e more o del vino rosso), oltre alla presenza di proteine (circa 8 gr su 100), acidi grassi, fibre, vitamine e minerali (buone percentuali di calcio, ferro, vitamine A e vitamina C).

10 buoni motivi per aggiungere  le bacche di Açai alla dieta

Anti invecchiamento

Con un contenuto estremamente elevato di antiossidanti (polifenoli) le bacche di Açai possono contribuire ad una capacità di rallentare o invertire i processi tipici di invecchiamento legati a infiammazione e il danno ossidativo cellulare. In realtà, le bacche di Acai sono tra le più alte fonti di antiossidanti esistenti in natura, per dare l’idea una bacca possiede dieci volte la quantità di antiossidanti rispetto all’uva, e due/tre volte la quantità di mirtilli. L’acai inoltre contiene 33 volte gli antociani presenti nel vino rosso.

Dimagranti (coadiuvanti nella perdita di peso).

Il fitocomplesso di Açaì infatti aiuta a conferire senso di sazietà (anche grazie all’elevato contenuto di fibre) nonché a diminuire la necessità di apporto calorico e quindi la sensazione di fame: quest’ultimo effetto è dovuto principalmente all’elevato contenuto di sostanze nutrienti ed energizzanti presenti nel frutto (vitamine, minerali, acidi grassi, ecc) che conferendo all’organismo una sensazione di energia e benessere, diminuiscono la richiesta di introduzione di cibo. Inoltre la presenza di acidi grassi essenziali favorisce l’accelerazione del metabolismo. Riconosciuto da esperti e nutrizionisti come un superfood, Açai può aiutarci non solo perdere peso, ma mantenere un peso sano, sempre all’interno di uno stile di vita adeguato e di una sana alimentazione.

Per la salute del cuore.

Le bacche di Acai sono estremamente elevati di antociani, una forma di antiossidanti vegetali associata alla capacità di abbassare i livelli di colesterolo nel sangue. Sono inoltre ricche di steroli vegetali che forniscono benefici a protezione dell’apparato cardiovascolare. Impediscono la coagulazione del sangue, migliorano la circolazione sanguigna generale e rilassano i vasi sanguigni.

Per i disturbi digestivi

Le bacche di Açai possono anche aiutare a mantenere il nostro apparato digerente pulito e ben funzionante. Le bacche hanno potenti capacità di disintossicazione del corpo umano e sono una ottima fonte di fibra alimentare. Tra gli altri cibi più conosciuti in italia con proprietà paragonabili ci sono i frutti di bosco, anch’essi ricchi di antiossidanti, vitamine, minerali e fibre.

Per la salute della pelle.

Attualmente, molti prodotti di bellezza hanno nella lista degli ingredienti l’olio di acai, grazie al suo alto contenuto di antiossidanti, che sta diventando una ottima alternativa naturale ai prodotti chimici che a lungo andare danneggiano la pelle. Assunte come alimento le bacche possono anche dare alla pelle un colorito sano.

Per la salute delle cellule

A livello generale, gli antociani contenuti nelle bacche di Acai giocano un ruolo importante nel nostro sistema protezione cellulare, contribuendo a mantenere le cellule forti e a preservarle dall’invasione di radicali liberi.

Un aiuto per combattere il cancro.

Grazie agli antiossidanti e quindi alla presenza di acido ellagico e di vitamina C il sistema immunitario si rafforza e contestualmente si riduce la crescita dei tumori. Uno studio pubblicato nel Journal of Agriculture and Food Chemistryha rilevato che i composti polifenolici estratti da Açai riducono la proliferazione delle cellule tumorali del fino all’86%. L’attenzione della ricerca è attualmente rivolta in particolare alla relazione tra Acai e il cancro alla prostata. Da notare che importanti studi scientifici ancora in corso non hanno rilevato nessuna controindicazione nell’utilizzo di questa bacca.

Una sferzata di energia

Grazie a tutti i benefici descritti per la salute in generale, l’assunzione di estratto di Acai può favorire un aumento del livello generale di energia e la resistenza, e può essere di aiuto per combattere la stanchezza e spossatezza. Ogni volta che avete bisogno di una sferzata di energia, vi consigliamo Açai Berry per ripartire alla grande.

Migliora la funzione mentale

Alcuni studi preliminari hanno dimostrato che Acai può favorire l’equilibrio mentale delle donne in menopausa.

A favore della sessualità

Acai favorisce una migliore circolazione di sangue nel corpo umano, di conseguenza può contribuire a un aumento del desiderio sessuale, soprattutto per gli uomini.

Polpa di Acai e Mela in Cubetti
Polpa di Acai e Mela in Cubetti

Consiglio per gli acquisti

Consiglio di acquistare le bacche di Açai essiccate,  in polvere, in capsule o in succo purché bio certificate. La certificazione biologica assicura qualità, sicurezza e miglior gusto.  Ad onor del vero va detto che il succo di Açai Berry contiene una minore quantità di antiossidanti di

comunque maggiore di quella di

  • tè verde,
  • succo e di mela
  • spremuta di arancia.

Tra le varie preparazioni in commercio consigliamo di utilizzare le bacche essiccate o la polvere (da agricoltura biologica).

Acai Polvere Fine
Acai Polvere Fine
Aumenta il metabolismo, aiuta a tenere sotto controllo il colesterolo cattivo LDL
Acai

Açai: supercibo si, miracoli no

Ricordiamo che anche per questo super-cibo vale la regola di inserirlo nella nostra alimentazione con l’obiettivo di variare e completare la nostra dieta.

Le proprietà antiossidanti sono certamente benefiche e sicuramente meglio di qualunque integratore. Ma non dimentichiamo che ci sono anche molti altri cibi del nostro territorio dotati di questi proprietà, da consumare in sintonia con la loro stagionalità (frutti di bosco, melagrana, uva, limone, kiwi…).

Per i superfood come le açai facciamo un’eccezione perché le loro proprietà sono talmente interessanti ed importanti che i vantaggi superano gli svantaggi del consumo fuori stagione e fuori dal loro ambiente e dalla zona geografica di origine.

Alcuni studi scientifici

Articolo estratto dell’articolo di Claudio Monteverdi, L’altra Medicina Magazine (LAM) n.24/2013.

 

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