4 semplici consigli per ritrovare il benessere

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La strada verso il benessere psichico e fisico non è sempre tortuosa, lunga e difficile. A volte, infatti, bastano pochi semplici cambiamenti al proprio stile di vita per iniziare da subito a trarre notevoli benefici e a star bene davvero.

Ecco 4 semplici mosse per ritrovare il tuo benessere:

1.Mangia leggero, sano, di stagione

Per almeno un mese prova a togliere latte e latticini, ad evitare gli insaccati e, se proprio non puoi farne a meno, a mangiare carne non più di una volta a settimana. Consuma sempre la verdura cruda prima dei pasti e quella cotta alla fine.  Fai una ricca colazione a base di frutta, cereali integrali, noci o mandorle, latte vegetale (soia, avena, riso…), evita lo zucchero bianco e sostituiscilo con quello integrale grezzo o eventualmente con il miele e non dimenticarti mai degli spuntini  a metà mattina e metà pomeriggio a base di frutta.  Vedrai la differenza anche solo con queste piccole accortezze. [Leggi anche  5 buone abitudini per una alimentazione sana e completa ]

2.Vivi qui e ora

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Per il tuo benessere prova ad assaporare ogni momento, ogni piccola cosa bella della giornata senza “inquinarla” con i pensieri ricorrenti su ciò che dovrai fare o dire o comprare un minuto dopo. Quando mangi prova a farlo senza fare nient’altro (via cellulari, giornali, tv), concentrandoti sul cibo che stai consumando, masticando lentamente per favorire la digestione, il senso di sazietà e per gustare ogni singolo boccone.

3.Esci!

Soprattutto adesso che iniziano le belle giornate e possiamo godere del tepore e della luce del sole, fare una passeggiata, anche breve, prendere un caffè seduti ad un tavolino, ammirare i monumenti della nostra città o gli alberi del viale sotto casa sono piccoli gesti che rilassano e ridimensionano le preoccupazioni. Qualunque tipo di o preoccupazioni diventa più grande se stiamo chiusi in casa, uscire ed entrare in contatto con col mondo e con la luce solare restituisce energia e dona la giusta positività per affrontarle i piccoli imprevisti quotidiani.

4.Mezzora di relax prima di andare a dormire

L’abitudine di crollare sul letto e dormire subito dopo aver svolto tutti i doveri giornalieri non è per niente salutare. In questo modo infatti il cervello non ha il tempo di staccare la spina e prepararsi al riposo notturno, ma continua ad “elaborare pensieri” predisponendo ad un sonno poco riposante, magari con difficoltà nell’addormentamento a causa dei rimuginamenti e del continuo lavorio mentale.

Trovare un po’ di tempo per leggere un libro, fare un bagno rilassante, un po’ di meditazione o semplicemente fermarsi e stare un po’ tranquilli in compagnia di noi stessi e di ciò che ci rilassa ci aiuta a lasciarci alle spalle preoccupazioni e faccende della giornata trascorsa o di quella che verrà e ci permette di addormentarci in modo più sereno e rilassato con grande beneficio per la mente, le emozioni e il corpo. Il mattino seguente si avrà la sensazione di aver veramente riposato con grande vantaggio per la nostra energia e il nostro buonumore.

 

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