Verde: colore della natura, dell’equilibrio, dell’evoluzione

Chiudete gli occhi e pensate ad un’immagine tutta verde. Fatto? A cosa avete pensato? Credo sia quasi inevitabile immaginare un immersione nella natura: erba, foglie, prati, alberi. E’ proprio così il verde è per antonomasia il colore della natura, e delle forze in equilibrio.  Chi vive in città, soprattutto dopo l’inverno caratterizzato da colori prevalentemente grigi (cielo compreso!)  percepisce spesso il desiderio di immergersi  tra alberi e prati verdi : ed in effetti questo richiamo è quello per un colore che se da un lato ci tonifica corpo e mente, dall’altra da calma, e sensazione di equilibrio. E guarda caso il verde è il colore neutro rispetto al fulcro dello spettro solare, il punto di equilibrio e quindi riequilibrante, appunto. Il verde chiaro è il colore rinfrescante e di rinnovamento della primavera, il verde scuro si associa alla resistenza, ma anche ad una maggiore rigidità. E’ questo il fascino della cromoterapia, una delle tante tecniche a disposizione della naturopatia. In questo articolo tratteremo però solo alcuni aspetti simbolici ed emozionali, senza addentrarci nelle tecniche terapeutiche di questa disciplina.

Proprietà del verde ed effetti sull’organismo

Armonizzante e riequilibrante su tutti i tessuti, ha proprietà calmanti sul sistema nervoso.  Il verde è a favore di un benessere generale dell’organismo, aumenta la sua vitalità e ripristina l’equilibrio delle sue funzioni, tonifica.  Svolge anche una funzione antibatterica. Va bene come coadiuvante di tantissimi disagi e malesseri:  la cefalea, le difficoltà respiratorie, i disturbi del cuore (aritmie), gastrite, insonnia, ipertensione, ipertiroidismo, stanchezza oculare, stati infiammatori.

Effetti del verde sulla psiche

Per tutte le caratteristiche descritte il verde stimola le vibrazioni armoniche dei pensieri e acquieta i sensi:  indicato quindi per ansia, bulimia, ipereccitabilità dei bambini, stati di tensione e nervosismo. Va bene anche in caso di malattie croniche. Possiamo scegliere un abbigliamento con del verde o un luogo di incontro con molto verde quando si desidera mostrarsi diplomatici, elastici, equilibrati: con il verde è infatti possibile dare un’immagine di sé che trasmetta equilibrio, sicurezza e solidità. I soggetti che prediligono il verde sono generalmente emotivamente coinvolti in situazioni difficili e lamentano spesso coliti o problemi alla respirazione.

Cibo verde

Il colore verde degli ortaggi è dato dalla clorofilla, ricca di magnesio, che aiuta a regolare il metabolismo dei grassi e degli zuccheri.  La lista dei cibi verdi è lunga e proprio in primavera abbiamo il massimo della varietà: basti pensare a tutte le verdure a foglia verde ed agli ortaggi di colore verde e legumi come piselli, fave, asparagi, spinaci, broccoli, cetrioli, basilico, carciofi, prezzemolo, insalata verde, zucchine: tutti alimenti  ricchi di clorofilla, magnesio, selenio, polifenoli, carotenoidi e vitamina C che favoriscono il buon funzionamento del sistema vascolare e la conduzione degli impulsi nervosi. Il magnesio inoltre è di fondamentale importanza per  numerosi processi enzimatici che intervengono nell’assorbimento deglli altri minerali come calcio, fosforo, sodio e potassio: tutti preziosi per la salute di ossa, denti, vista e apparato cardiocircolatorio. La  Vitamina C ed i polifenoli invece svolgono azione antitumorale  e sono depurativi del sangue, favoriscono il drenaggio linfatico e di nuovo sono utili a cuore e vasi sanguigni. Per quanto riguarda la frutta, pensando al verde abbiamo kiwi, uva bianca, lime, avocado.

Verde clorofilla

Tra i rimedi naturali uno di quelli interessanti è la clorofilla liquida, considerato da molti esperti “il  ricostituente vegetale”.  Grazie alla sua particolarità di  avere una composizione molto simile al sangue umano, risulta  utile per rinforzare l’organismo, addirittura  agire come un vaccino se assunta preventivamente. Per questo la clorofilla può essere utile dopo una influenza oppure dopo aver assunto antibiotici, per ripristinate le difese immunitarie o anche come ricostituente in caso di anemia. Inoltre la clorofilla è utile nelle patologie degenerative ed in tutti quei casi in cui si manifesta una carenza di ossigeno nelle cellule (in questo caso potrebbe essere assunta in combinazione ad altri rimedi, come ad esempio CELLFOOD nella sua formulazione base). Infatti apportando ossigeno alle cellule si difende il corpo da queste patologie e ne rallenta l’invecchiamento.

Il verde sui Chakra

Il verde è il colore con cui si rappresenta il vortice di energia collegato al cuore, cioè il 4^ Chakra, il Chakra del cuore appunto.

Il verde nella Medicina Tradizionale Cinese

Nella Medicina Tradizionale Cinese (MTC) il verde è il colore collegato al fegato, che a sua volta è collegato alla stagione ed all’energia della primavera. Non è un caso se è proprio in primavera che la medicina naturale ed olistica consiglia di dedicarsi alla depurazione di questo importante organo.

Nessuna controindicazione…verde

Grazie alle sue caratteristiche di equilibrio e riequilibranti, il colore verde non ha controindicazioni particolari. L’unica cosa da tener presente è che il verde tende a smorzare emozioni e passioni.

Iniziazione alla Cromoterapia
Cromoterapia

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: http://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su