Spirulina superfood: l’alga che dona energia e rafforza il sistema immunitario

In Africa, tre miliardi di anni fa e più precisamente nel lago Ciad cresceva quella che oggi chiamiamo Spirulina, un alga verde-blu unicellulare che grazie alla fotosintesi trasforma la luce in proteine pure, carboidrati, acidi grassi e molti altri nutrienti che andremo ad approfondire. Il popolo africano della tribù Kanembu raccoglieva queste alghe e dopo averle fatte asciugare al sole, le univa agli altri cibi e ne mangiava in gran quantità. Recentemente si è venuti a conoscenza del suo utilizzo anche da parte di altri popoli antichi come i Toltechi e gli Aztechi.

Nel 1962 il Dott. Clemente dell’Institute of French Petroleum (IFP) si interessa all’uso della Spirulina nella popolazione di Kanembu, nei pressi del lago Ciad, che aveva una statura superiore alla media ed una struttura corporea sana e molto forte nonostante le condizioni di vita, mettendo così in luce molte delle sue proprietà nutrizionali.

A seguito della scoperta delle sue proprietà benefiche da parte del mondo scientifico l’alga Spirulina si diffonde in tutto il mondo guadagnando sempre più notorietà come una sorta di integratore alimentare e superfood, tanto che la FAO (Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura)  ha creato dei progetti per combattere al malnutrizione e la fame nel mondo con l’utilizzo dell’alga spirulina.

Proprietà dell’alga spirulina : nutrimento ed energia

La Spirulina, alga verde-blu a forma di spirale, osservata al microscopio, nasce in acque dolci con Ph alcalino ed il suo valore nutrizionale è superiore a qualsiasi altro alimento. Contiene una quantità di proteine che, a seconda della provenienza dell’alga, può raggiungere il 70%.

La Spirulina è ricca di  acidi grassi poli insaturi tra cui l’acido linolenico, un acido  omega 3 e l’acido linoleico, un acido omega 6 importanti  per il buon funzionamento dei processi biochimici utili per il metabolismo cellulare, per la buona salute dei nostri tessuti ed organi e per la riduzione del colesterolo cattivo.

L’alga Spirulina è ricca di beta carotene, precursore della vitamina A, vitamine del gruppo B tra cui la vitamina B12 che non troviamo solitamente negli alimenti di origine vegetale ed è utile per la sintesi del DNA e per la crescita dei globuli rossi  e l’acido folico o vitamina B9  anch’esso utile per la produzione di globuli rossi, per la produzione di midollo spinale, per la salute del cervello e per la prevenzione di malattie cardiache.

La Spirulina è ricca anche di  vitamina C, vitamina D, vitamina E e sali minerali tra cui  potassio, magnesio, calcio, manganese, cromo, rame, ferro, fosforo, sodio, selenio e zinco.

I suoi pigmenti sintetici tra cui la clorofilla, i carotenoidi e la ficocianina rinforzano il sistema immunitario, riequilibrano l’intestino e sono ottimi antiossidanti.

La Spirulina è il superfood per eccellenza: nutriente, energizzante (aiuta nei casi di astenia e depressione), antinfiammatoria ed antibatterica protegge il sistema cardiovascolare mantenendo in equilibrio la pressione sanguigna, rinforza il sistema riproduttivo ed in particolare regolarizza quello femminile, contrasta l’anemia, è ricostituente, rinforza l’apparato osseo e muscolare rendendosi particolarmente utile per chi pratica sport e combatte la formazione di radicali liberi contrastando l’invecchiamento. Migliora  la salute e la bellezza di pelle e capelli.

L’alga Spirulina è un ottimo integratore utile per chiunque voglia migliorare il suo stato di salute e benessere ed è particolarmente indicata  per le persone in convalescenza, per  bambini e anziani, per le donne in gravidanza oltre che per gli sportivi. In ogni caso vi ricordiamo sempre di consultare il vostro medico per valutare la vostra situazione di salute generale (in particolare se avete problematiche alla tiroide o malattie autoimmuni) e per utilizzare la migliore posologia.

La spirulina che abbiamo scelto per voi

La Spirulina si trova in commercio in polvere, in compresse ed anche scaglie. In quest’ultima versione sul sito siQuri.com, da sempre attenta nel selezionare la qualità dei prodotti che propone ai propri clienti,  abbiamo trovato la spirulina AlghItaly, un’azienda agricola italiana che la coltiva in una falda acquifera  ai piedi delle Dolomiti (Recoaro Terme)  con impianti a fotobioreattori chiusi a brevetto personalizzato.  AlghItaly nutre la Spirulina esclusivamente con sali minerali selezionati e certificati allo scopo di rendere il prodotto finito di altissima qualità, puro e sicuro.

Per saperne di più visita la pagina dedicata alla spirulina a scaglie by siQuri

 

spirulina, spirulina in scaglie, superfood, cibo del terzo millennio, clorofilla

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: http://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su