Desiderio sessuale e alimentazione: 6 stimolanti naturali

0
18632
desiderio sessuale, desiderio, libido, sessualità, sesso, problemi sessuali, rimedi, cibi stimolanti, afrodisiaci

Desiderio sessuale e alimentazione sono collegati. Una delle aree del nostro benessere psicofisico coinvolge anche la nostra vita sessuale e anche in quest’area possiamo trarre benefici da uno stile di vita sano e soprattutto da una sana alimentazione.

Alimentazione e sessualità sono collegate

In generale sappiamo che spesso alcuni disturbi sessuali sono originati da problemi psico emozionali che coinvolgono il benessere e l’intesa con il partner, ma spesso sono anche scatenati da cause organiche legate ad errate abitudini, che sfociano poi in disfunzioni sessuali.

Quindi una volta escluse con il proprio medico le cause organiche e se invece sono lo stress e la stanchezza della vita quotidiana che influiscono sulla qualità della vita prima, e sul nostro desiderio e sulle nostre pulsioni sessuali poi, ecco che possiamo prendere in considerazione alcune piante  note per la loro caratteristica di stimolare l’eros e migliorare le prestazioni amorose.

Desiderio sessuale: le piante che ci possono aiutare

Parliamo di piante cosiddette  adattogene  a cui sono attribuite e riconosciute le capacità di rafforzare il sistema immunitario, il sistema endocrino e quello nervoso, e quello vascolare,  di apportare benefici all’umore ed anche  di  incrementare la resistenza fisica.

Se un giorno vi siete accorti che la vostra libido è in riserva, e se vi è passata  per la mente l’idea di procurarvi prodotti farmaceutici o pseudo naturali molto promettenti per il miglioramento della vostra vita sessuale, sappiate che  qualora anche possano essere anche d’aiuto, molto probabilmente avranno anche  effetti collaterali più o meno importanti. Dunque che fare?

Come prima cosa impostare uno stile di vita sano, sia per ciò che concerne l’attività fisica, che lo stile alimentare, di cui parliamo stesso con consigli più o meno specifici. Dopodiché possiamo prendere in considerazione l’introduzione di qualche interessante cibo, da consumare non sotto forma di integratore ma di alimento. Vediamo alcuni alimenti con queste interessanti proprietà.

Gli alimenti che stimolano il desiderio sessuale

Semi di zucca

Molti uomini con la libido bassa molto probabilmente hanno anche carenza di zinco, perché non mangiano abbastanza alimenti che sono naturalmente ricchi di questo importante nutriente. Lo zinco infatti è  essenziale per la produzione di testosterone negli uomini. Si concentra anche nella prostata sana dove ha funzione  di catalizzatore per la regolazione del liquido prostatico e la produzione di sperma . Questo è uno dei validi motivi per mangiare semi di zucca e altri alimenti ricchi di zinco, di vitale importanza per gli uomini che cercano di normalizzare la loro salute sessuale . Anche le donne possono trarre beneficio dal consumo di semi di zucca , questo superfood contiene alti livelli di acidi grassi omega-3 , che sono i precursori delle prostaglandine, sostanze simili agli ormoni che promuovono un forte desiderio sessuale. Aggiungetele alle colazione, oppure per lo spuntino di mezza mattina, ma ricordate di acquistare semi al naturale e biologici, e non salati.

Fieno greco

Da uno studio australiano è emerso che gli uomini che includono nella loro alimentazione il fieno greco possono beneficiare di un notevole impulso nelle loro pulsioni sessuali. Se ne possono consumare le foglie essiccate, oppure i semi, o anche i germogli: tutti  possiedono proprietà dimostrate scientificamente che possono migliorare il desiderio sessuale. Non solo. Il fieno greco può anche contribuire a curare l’impotenza. Oltre a riaccendere il desiderio sessuale il fieno greco può contribuire a promuovere i livelli ormonali sani (www.ambientebio.it).

Maca

Conosciuta anche come “ginseng peruviano” , la radice di maca in polvere  una pianta adattogena che è stata usata per centinaia di anni nelle culture antiche per aumentare la libido e trattare l’impotenza. Ricca di 18 aminoacidi, vitamine, minerali , proteine e altre sostanze nutritive , la maca è in grado di aumentare naturalmente il desiderio sessuale e la funzione in coloro che la consumano regolarmente.

Migliora la fertilità

Particolarmente indicata agli uomini, ai quali la Maca tende ad aumentare il desiderio sessuale senza influenzare negativamente i livelli degli ormoni. In uno studio  del 2001 pubblicato nel Journal of Asian Andrologia , i ricercatori hanno scoperto che il numero di spermatozoi e la motilità possono migliorare drasticamente a seguito di assunzione di Maca. Nelle donne invece la Maca può aiutare ad alleviare i sintomi della menopausa e trattare la disfunzione sessuale.

Bacche di Goji

Le bacche di Gojidi cui abbiamo ampiamente parlato in un recente articolo (questo) – sono un superfood dalle interessanti proprietà antiossidanti, e dalle  tantissime proprietà salutari: migliorano la circolazione sanguigna, sono benefiche ed indicate per trattare  l’ingrossamento della prostata , nelle infiammazioni migliorano la salute della pelle e degli occhi Anche le  bacche di Goji contengono importanti  aminoacidi , tracce di minerali, vitamine, antiossidanti e proteine. Nelle culture tradizionali asiatiche, le bacche di Goji sono state a lungo considerate come un cibo anti-invecchiamento ma anche “utile alla potenza sessuale”, in quanto migliorano la fertilità e aumentano la funzione sessuale. E uno dei modi specifici in cui questa azione si esplica è stimolando la secrezione dell’ ormone della crescita umano (HGH)  che aiuta a accrescere il desiderio sessuale sia negli uomini che nelle donne.

Acai

Acai è una bacca indigena originaria delle  foreste pluviali dell’Amazzonia. Una sferzata di energia. Grazie a moltissimi benefici dper la salute in generale, l’assunzione di estratto di Acai o di Acai in polvere può favorire un aumento del livello generale di energia e la resistenza, e può essere di aiuto per combattere la stanchezza e spossatezza. E’ un alimento perfetto da assumere ogni volta che  si sente il bisogno di una sferzata di energia.  I benefici si estendono al miglioramento dell’attività mentale, pare che l’assunzione di Acai possa anche favorire l’equilibrio mentale delle donne in menopausa.  La caratteristica di favorire una migliore circolazione di sangue nel corpo umano, conferisce inoltre all’Acai la capacità di contribuire ad  aumento del desiderio sessuale, soprattutto per gli uomini.

Eleuterococco

Considerata una delle erbe adattogene più potentemente efficaci, la radice di Eleuterococco favorisce il buon funzionamento  delle ghiandole surrenali che, se sane,  concorrono a stimolare la produzione di ormoni sessuali.

Combinato con altre erbe adattogene come

  • Maca
  • Rodiola
  • Astragalo
  • Ginseng

la radice di Eleuterococco può contribuire a curare la disfunzione erettile e altri problemi sessuali.

Oltre a promuovere la longevità, la resistenza e garantire una maggior energia fisica, la radice può aiutare a stimolare la produzione di testosterone negli uomini.

Come altri trattamenti naturali che migliorano il livello di libido, l’Eleuterococco è efficace per:

  • aiutare a dilatare i vasi sanguigni
  • migliorare il flusso di sangue in tutto il corpo,

le condizioni di base di una sana attività sessuale.

Se vuoi saperne di più puoi approfondire qui: Eleuterococco, via stress e stanchezza.

Alcune considerazioni finali

Cogliendo l’occasione per ricordare che non esistono ne alimenti ne integratori miracolosi, prima di pensare di risolvere eventuali problemi con gli alimenti o rimedi descritti, dedicate qualche minuto ad analizzare il vostro stile alimentare. Una buona salute è alla base di una vita sana che include anche una buona sessualità.

Prendete in seria considerazione, se è il caso, di ridurre l’assunzione di cibo di origine animale nel senso più ampio, ma in particolare di

  • carne
  • insaccati e salumi
  • latte
  • latticini e formaggi, specie quelli stagionati.

Riducete anche il consumo di prodotti da forno confezionati dall’industria alimentare, sia salati che dolci (cracker, grissini,biscotti,snack vari).

Inoltre concedevi ogni tanto un bicchiere di buon vino ma con parsimonia, considerandolo una sana trasgressione.

Infine acquistate prodotti biologici e, quando possibile, non cuocete i cibi e mangiateli crudi o poco cotti.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.