Serenoa repens: rimedio per problemi di prostata e alopecia

serenoa repens, saw palmetto, palma nana, prostata, alopecia, acne

La Serenoa repens è un tipo di palma che cresce sulla costa atlantica meridionale degli Stati Uniti, nel sud Europa, nell’Africa del nord e la si identifica anche con il nome anglosassone Saw Palmetto.
La Serenoa viene chiamata palma nana in quanto non supera i 3 metri di altezza e i suoi frutti di colore rosso scuro racchiudono i principi attivi che hanno fatto di questa palma il rimedio fitoterapico d’ elezione per le problematiche della prostata.
Ma non è soltanto un rimedio erboristico, infatti alcuni estratti di Serenoa sono utilizzati da anni nella produzione di farmaci anti-prostatici.

Prostata, alopecia, acne: quando è utile Serenoa repens

Il diidrotestosterone (DHT) è un ormone androgeno che deriva dal testosterone attraverso l’azione dell’ enzima 5-alfa-reduttasi.
Il DHT è fondamentalmente responsabile di 3 tipi di patologie nell’uomo:

Il trattamento farmacologico per questi disturbi, consiste nell’inibire completamente l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi per evitare la produzione di DHT.

Annuncio pubblicitario

Questa cura non è scevra da effetti collaterali in quanto il diidrotestosterone è l’ormone del desiderio sessuale e inibendone totalmente la sua produzione, si possono avvisare disturbi correlati alla sfera della sessualità.

Alopecia

L’ alopecia androgenetica è la caduta dei capelli su base ormonale, dovuta ad un’ eccessiva secrezione di sebo che strozza il bulbo del capello causandone la sua morte.
Per contrastare la calvizie seborroica viene consigliato spesso un farmaco antiprostatico (finasteride, dutasteride), anche in giovani uomini, che possono lamentare disfunzioni sessuali a seguito di un calo del diidrotestosterone.

Acne

Un’ ipersecrezione delle ghiandole sebacee può manifestarsi anche con acne cutanea, sempre a causa di un’eccessiva produzione di diidrotestosterone.
Anche in questo caso bisogna intervenire inibendo gli enzimi che stimolano la conversione del testosterone, senza però influenzare l’attività di altre ghiandole endocrine come l’ipofisi e la Serenoa repens agisce da fitoandrogeno con azione selettiva a livello periferico.

Ipertrofia prostatica

L’ ipertrofia prostatica benigna si manifesta con difficoltà ad urinare, bisogno di urinare più spesso del normale, nicturia (bisogno di urinare di notte), sensazione di non aver svuotato del tutto la vescica etc.. è bene non trascurare questi sintomi, in quanto un ingrossamento della ghiandola prostatica e l’azione infiammatoria dell’ ormone androgeno sono i precursori di patologia più serie.

Saw Palmetto - Integratore Alimentare a base di Serena Repens
Integratore Alimentare a base di Serena Repens

Fitoandrogeni

I fitoandrogeni, cioè gli ormoni ricavati dal mondo vegetale, assomigliano agli ormoni sessuali ma con un’azione infiammatoria e di stimolazione inferiore, pur mantenendo quel minimo livello di attività ormonale che, se viene completamente soppresso genera inevitabilmente effetti indesiderati.

Gli acidi grassi della Serenoa repens inibiscono l’azione dell’enzima 5-alfa-reduttasi, ma si comportano come fitoandrogeni, mimando l’azione del DHT e fissandosi ai recettori per gli androgeni e in questo modo si limita l’effetto inibitorio sull’area sessuale.

Consigli e controindicazioni

Non sono state rilevate controindicazioni o interazioni con l’utilizzo di Serenoa repens e questa pianta può essere utilizzata come coadiuvante di cure farmacologiche. Per beneficiare delle proprietà di questa palma è bene utilizzare estratti standardizzati al 95% di acidi grassi liberi (320 mg al giorno) ed evitare tinture madri o altre tipi di preparazioni che non garantiscono la titolazione del principio attivo efficace.
L’estratto liposterolico ha dato ottimi risultati in persone affette da prostatiti, ipertrofia prostatica benigna, alopecia androgenetica.
La Serenoa repens ha effetti antinfiammatori e spasmolitici sulla muscolatura delle vie urinarie e il suo utilizzo risale addirittura ai nativi americani  che  erano soliti consumare il frutto di questa pianta come cibo, per curare i disturbi a livello urinario e genitale.
Chi sta seguendo una cura farmacologica o sospetta una delle patologie sopra menzionate, deve consultare il medico curante prima di assumere prodotti fitoterapici.

Integratore Alimentare SerenoaIntegratore Alimentare Serenoa
Acquistalo su SorgenteNatura.it

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.