Olio essenziale di rosa damascena, profumo celestiale

L’aroma che sprigiona l’olio essenziale di rosa damascena è morbido, elegante, inebriante e ipnotico. Si tratta di una fragranza molto sensuale che induce sensazioni di felicità e dolcezza.

Le origini della rosa di Damasco

La rosa di Damasco è proviene originariamente dall’Oriente, per la precisione dalla Siria ed è stata ridotta in Occidente durante le Crociate. Ora è coltivata principalmente in Marocco, Bulgaria e TurchiaIl suo odore ricorda l’odore di rose dai giardini delle nostre nonne e, come tale, è considerata una delle varietà di rose antiche.

Un olio essenziale molto prezioso

L’olio essenziale di rosa damascena  è prodotto attraverso la distillazione a vapore delle rose fresche. La preparazione di questo olio richiede molto lavoro e tanta pazienza.  I fiori sono raccolti al mattino presto prima dell’alba e vengono distillati lo stesso giorno. Ci vogliono circa quattro tonnellate di petali di rosa per ottenere un chilo di olio essenziale

avete idea  quante rose necessitano per raggiungere il peso di quattro tonnellate di petali?!? Questo il motivo che fa raggiungere a tale olio prezzi da capogiro.

L’olio di rosa damascena è utilizzato nella cura della pelle, di cui è un prezioso alleato, in medicina, in aromaterapia e nella produzione di profumi  in quanto il suo odore dolce,  ricco e opulento , fanno dell’olio essenziale e quindi  della rosa uno dei fiori più utilizzati in profumeria fin dall’antichità. La ricca composizione molecolare dell’olio lo rende uno degli oli essenziali più preziosi.

Per una pelle da regina

L’olio essenziale di rosa damascena è stato descritto più volte  come “oro liquido” o come “re di tutti gli oli”.  Tutte le pelli possono trarne grandi benefici, in primis la pelle sensibile.  Ricco di vitamine, minerali, antiossidanti e aminoacidi, questo olio regala un bel colorito ed una pelle sempre giovane a radiosa.

I ricercatori cinesi hanno pubblicato i risultati di uno studio condotto nel 2010 in cui hanno scoperto che l’olio di rosa damascena sviluppa un’attività antibatterica molto intensa anche rispetto ad altri oli reputati antibatterici d’eccellenza.

Secondo un articolo del 2010, gli scienziati tedeschi hanno scoperto che quando l’olio di rosa viene aggiunto a un prodotto per la pelle,  il risultato è intenso e straordinario, in quanto  l’olio essenziale aiuta ad aprire i pori facendo in modo che tutti gli altri ingredienti attivi contenuti in quel prodotto vengano assorbiti al meglio.

E’ un olio essenziale con grandi proprietà emollienti,  idratanti e lenitive.  Riduce l’infiammazione e migliora visibilmente la grana della pelle. Ottimo anche nel trattamento della pelle matura.

Le importanti proprietà antinfiammatorie lo rendono una scelta eccellente per il trattamento di acne, infiammazione e per ridurre il rossore della pelle. Si è altresì rivelato molto utile nel trattamento della psoriasi e nelle dermatiti.

Oltre ai  benefici per la pelle, l’olio essenziale di rosa apporta altre numerose attività benefiche alla salute di chi ne fa uso.

Olio essenziale  di rosa damascena per stress e accenni di depressione

L’olio di rosa agisce sia per via inalatoria che attraverso la pelle. Sul piano emotivo, le persone che ne fanno uso risultano sentirsi molto più calme e più rilassate, abbassando così  il loro livello di stress. E’ un olio, infatti, che induce sentimenti di gioia e felicità, oltre ad aumentare la fiducia in se stessi e a incrementare l’autostima.  Apre il cuore e allevia i sentimenti di rabbia, paura e di ansia portando pace interiore.

E’un olio molto popolare in aromaterapia.  Provate a mettere 5 gocce di olio essenziale di rosa e 5 di olio essenziale  di lavanda nel diffusore prima di dormire: vi sveglierete felici e ritemprati.

Proprietà antivirali e antibatteriche

Diversi studi hanno dimostrato inoltre che l’olio essenziale ha importanti  proprietà antivirali e antibatteriche (soprattutto per quanto riguarda il colon, lo stomaco e il tratto urinario oltre  a infezioni batteriche oculari).

Proprietà antispasmodiche  e di bilanciamento ormonale

E’ un olio molto utile nel trattamento degli spasmi muscolari, crampi e contratture. Aiuta a regolare le mestruazioni e contribuisce  ad alleviare tutti i sintomi ad esse associati, come ritenzione idrica, sbalzi d’umore, crampi o sanguinamento eccessivo.

Afrodisiaco perfetto

Si tratta di un afrodisiaco molto potente ed è stato usato per secoli dagli amanti, la sua fragranza è infatti molto sensuale,  ipnotica e profondamente inebriante.

Come avete avuto modo di leggere, l’olio essenziale di rosa è, quindi, molto di più di solo buon profumo! Godetene dunque tutti i benefici effetti regalandovi nel contempo momenti di rilassamento e felicità.

Si fonde ed armonizza molto bene con l’olio essenziale di Lavanda, Patchouli, Incenso e Ylang Ylang.

Raccomandazioni

Da usare per via esterna. Normalmente non irritante e non sensibilizzante. Evitarne l’uso durante la gravidanza.
Olio Essenziale - Rosa Damascena
Olio Essenziale – Rosa Damascena
Acquistalo su SorgenteNatura.it

 

Ti può interessare anche: Olio essenziale di Gelsomino, proprietà e utilizzi

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Antonella Carobbio
Naturopata ad indirizzo psicosomatico, operatrice in psicologia del colore, cromoterapia, cromopuntura, aromatologia, profumoterapia, educazione alimentare, cosmesi naturale. Insegnante di Massaggio Infantile diplomata IAIM - AIMI. Bologna
Contatti
Email: cromobologna@gmail.com
Website: http://www.cromobologna.com
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su