Miele: 7 consigli per salute e benessere

I pericoli correlati all’eccessivo consumo di zucchero sono stati così ampiamente pubblicizzati che molte persone pensano erroneamente che qualunque alimento dolcificante faccia male al nostro corpo ed al nostro sistema psicofisico. In effetti un consumo eccessivo di zucchero è considerato dall‘Organizzazione Mondiale della Sanità tra le probabili cause di molte patologie, tra cui l’iperglicemia, l’obesità, i danni cardiovascolari in genere, oltre a diabete e carie dentaria. Mentre lo zucchero raffinato – lo zucchero bianco – è davvero dannoso  – per non dire tossico –  per la salute, la natura fornisce una meravigliosa e deliziosa “gamma” di zuccheri naturali presenti nella frutta , negli ortaggi a radice, nei prodotti dell’alveare (il miele) che nutrono il corpo e sono favorevoli per la nostra  buona salute .

I benefici del miele: proprietà, vantaggi e ricette

Non mi stanco mai di ricordare della ricchezza e dell’abbondanza della natura, e se parliamo di miele, a proposito di benefici, basti dire che  è uno dei modi più semplici , ma più potenti per proteggere il vostro corpo. E di nuovo torniamo all’applicabilità della nota frase di  Ippocarte : ” Fa che il cibo sia la tua medicina e la medicina sia il tuo cibo”. Al fine di trarre i maggiori benefici  da questo prezioso alimento, ricordatevi di scegliere sempre un miele crudo e biologico.

1 . Il miele stimola il sistema immunitario .

Il miele biologico crudo è ricco di vitamine, minerali ed enzimi che proteggono l’organismo dai batteri e stimolano il sistema immunitario. Freddo e sintomi influenzali , come tosse , mal di gola e congestione sono anche tenuti a bada da questo prezioso alimento. Per migliorare il sistema immunitario, aggiungerne 1 cucchiaino ad un bicchiere di acqua calda con il succo di un limone, ogni giorno, al mattino appena svegli. Leggerete più sotto di quali altri effetti benefici godrete.

2 . Il miele aiuta a perdere peso .

Bere acqua calda con limone e miele a stomaco vuoto  al mattino, è non solo una sana abitudine, ma la componente principale di ogni programma di disintossicazione da fare almeno ad ogni cambio di stagione. Ma se questa diventa una abitudine quotidiana,  è uno dei modi migliori per pulire il fegato, eliminare le tossine ,  ed eliminare il grasso dal corpo . Ricapitolando:  una tazza di acqua tiepida o calda, il succo di un limone, ed un cucchiaino di miele (o mezzo, secondo il vostro gusto). da bere appena svegli, prima della colazione. Scoprirete  una bevanda molto rilassante e soddisfacente per iniziare bene la giornata.

3 . Riduce il rischio di malattie cardiache

Un altro rimedio naturale è costituito da miele mescolato con cannella: rivitalizza le arterie e le vene del cuore e riduce il colesterolo nel sangue fino al 10 % . Alcuni siti riportano l’informazione che, assunta con continuità, questa miscela  di miele cannella può ridurre il rischio di attacchi di cuore. La ricetta: una tazza di acqua calda, 1 o 2 cucchiaini di miele, 1/3 cucchiaino di cannella, da bere ogni giorno .

4 . Favorisce la digestione

Per coloro che hanno problemi di digestione , le proprietà antisettiche del miele alleviano l’acidità nello stomaco e migliorano la digestione. Inoltre neutralizza anche i gas, ed è l’ideale per quando si è consumato un pasto troppo abbondante, avendo ceduto alla tentazione dell’eccesso di cibo in quantità e varietà nello stesso pasto.
Il consiglio: un cucchiaino di miele prima dei pasti pesanti preparerà lo stomaco alla digestione , se invece vi siete già “abbuffati” , di nuovo acqua calda limone e una punta di cucchiaino di miele per , per contribuire a far scendere il cibo nel il tratto digestivo .

5 . Il miele rafforza i livelli di energia

Gli zuccheri naturali del miele forniscono una fonte sana di calorie e di energia per il corpo, e di conseguenza il miele combatte la stanchezza. Inoltre, utilizzandolo per una sferzata di energia si appaga anche il desiderio innato del corpo umano per qualcosa di dolce. Invece di dolcificare il caffè, la cioccolata o altre bevande con lo zucchero, provate ad aggiungere una piccola quantità (meno di un cucchiaino) di miele  crudo e biologico.

6 . Pulisce e depura la pelle

Grazie alle sue proprietà anti-microbiche e anti- fungine, è un cosmetico naturale per la nostra pelle . Applicare una piccola quantità di miele vergine integrale biologico direttamente sulle macchie della pelle, e lasciare che la pelle ad assorbire le sue proprietà medicinali durante la notte . Lavare la mattina , e dopo un uso continuativo , la vostra pelle sarà pulita, depurata e liscia! Il miele è anche un trattamento efficace per altre malattie della pelle , come l’eczema e la psoriasi . Anche se non costituisce di per sé una cura per queste patologie, è ottimo per lenire l’infiammazione e  alleviare la secchezza .

7. La regola del” buon senso”: non esagerare

Negli ultimi anni il consumo di zucchero e di dolcificanti è aumentato considerevolmente: basti pensare che in Italia il consumo pro-capite in Italia è di 24 Kg/anno (fonte federalmentare.it), più basso della media europea (32Kg) ma comunque troppo elevato. Lo zucchero si nasconde nella maggior parte dei prodotti dell’industria. Ora, dal punto di vista biochimico, il miele, per quanto ricco di minerali, enzimi e micronutrienti benefici, è pur sempre uno zucchero per cui tenete conto se deciderete di provare alcuni dei rimedi proposti. Quindi il consiglio è, se non siete vegani integralisti: di sostituire lo zucchero bianco con miele crudo e biologico eventualmente alternato a zucchero integrale di canna, ma di utilizzare entrambi con accortezza e moderazione. Meno è meglio! Anche se si tratta di ottimi cibi e di ottima qualità.

Dove (non) acquistarlo

In generale non comprate prodotti industriali e non biologici, e soprattutto verificate che il miele non sia stato pastorizzato, in quanto il processo a favore della lunga conservazione distrugge molti dei micronutrienti presenti. Se potete acquistate direttamente da un apicoltore o da una azienda che conoscete o della quale vi è stata raccontata la filosofia di produzione.  Tra queste segnaliamo Kontak, un’azienda con una lunga tradizione e passione per  i prodotti dell’alveare, che propone una linea denominata appunto “I tesori dell’alveare“, composta da prodotti italiano, biologici e di alta qualità, tra i quali per l’appunto, il miele (per info: info @kontak.it , tel. 039 2279299 oppure info @benesserecorpomente.it ).

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: http://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su