Miso, alimento e medicina per rinforzare l’organismo

Il  Miso è un condimento della tradizione orientale e macrobiotica, ottenuto, nella sua versione base, dalla fermentazione dei fagioli di soia gialla  (con acqua e sale) ed in genere ha la consistenza di una pasta. Viene usato tipicamente come condimento di minestre e pietanze, ma anche come base di gustose salse da utilizzare con tofu, insalate e verdure. Il sapore del miso è intenso e salato e unito a zuppe di vari tipi svolge praticamente la funzione del dado vegetale, con innumerevoli vantaggi però !

Cos’è il miso

Il miso, uno degli alimenti più antichi di Cina e Giappone, è una pasta composta di sola soia, oppure unita ad altri cereali come riso, orzo, e sale marino, sottoposto a fermentazione lattica per più di un anno.

Preparazioni

In commercio esistono diverse preparazioni di questo meraviglioso alimento – in pasta, secco, in salsa, con gusto forte o delicato, con alghe o con tofu –  ma le sue formulazioni base variano per gli ingredienti e per il tempo di fermentazione (la miglior qualità è quella sottoposta alla fermentazione più lunga).

Ecco le qualità base delle diverse preparazioni:

  • l’Hatcho Miso,  il miso di soia (almeno 2 anni di fermentazione, gusto salato)
  • il Kome miso a base di riso (fermentazione di 12/18, gusto dolce)
  • il Mugi miso a base di orzo (fermentazione di 18/24 mesi, gusto deciso)
  • il Genmai miso a base di riso e orzo

Avvicinatevi al miso e scoprirete un mondo!  E già che ci siete, prendete anche la buona abitudine di leggere le etichette, sia per conoscere la provenienza che per la lista degli ingredienti.  Una prima utile scrematura è quella di prendere in considerazione solo prodotti certificati da agricoltura biologica, e non pastorizzati.  Insieme a prodotti di qualità ottima potreste trovarvi tra le mani prodotti scadenti, ma sopratutto con ingredienti che vanificherebbero le eccezionali proprietà del miso.

Proprietà

Trattandosi di un alimento sottoposto a fermentazione,  provvede ad una sorta di  predigestione che gli conferisce importanti proprietà digestive e rafforzanti dell’apparato digerente. Inoltre il miso contiene molti enzimi utili non solo alla digestione ma anche al riequilibrio della flora intestinale. E’ ricco di proteine nobili ( fino al 20 %), di vitamine del gruppo B e di lecitina. A onor del vero va detto che è un alimento anche ricco di sodio, per cui gli ipertesi dovranno tenerne conto.
Tra le più importanti proprietà benefiche di questo prezioso alimento:

  • ha un potente potere alcalinizzante;
  • è ricco di fermenti vivi, benefici per la digestione;
  • fornisce energia  grazie alla lunga fermentazione e alla presenza di zuccheri complessi;
  • ha la capacità di smuovere i ristagni nell’ intestino;
  • agisce su problemi di gonfiore intestinale.

Il suo benefico potere alcalinizzante ha effetto anche sul sangue, e tra gli effetti c’è quello di liberare la mente e far passare il mal di testa. Poiché contiene lecitina di soia e acido linoleico, abbassa il tasso di colesterolo e acidi grassi; ha effetto benefico anche sulle malattie dell’apparato  cardiovascolare.

Per questi motivi  e per le altre caratteristiche descritte, la macrobiotica ne consiglia un consumo quasi giornaliero per rafforzare e regolare l’intestino e la flora intestinale.  Poiché però – come dice spesso il Prof. Franco Berrino – “non è vero che se un alimento o una sostanza fa bene, più ne consumi, più fa bene“:  il consiglio è di aggiungerlo alla propria dieta senza attribuirgli poteri miracolosi e senza diventare dipendenti. Perché il segreto di una sana alimentazione è, oltre a scegliere cibi freschi e naturali, variare. Anche il miglior cibo, consumato con eccessiva ripetitività vi mostrerà i suoi limiti e vi impedirà di accedere ad altri importanti nutrienti oltre che ad altri sapori. Detto questo, ricordiamo anche che gli orientali lo considerano uno dei segreti della longevità e della buona salute.

A chi è consigliato

Zuppa di Miso alcalinizzante (di Claudio Monteverdi)Il miso è consigliato a tutti, ma in particolare è adatto per contrastare gli effetti di un’alimentazione ricca di carne e alimenti acidificanti (proteine animali, zuccheri, cibi raffinati dall’industria, alcol),  a chi ha problemi digestivi (può sorseggiare il miso durante il pasto per facilitare la digestione), a chi sente di essere debole nell’apparato gastrointestinale, a chi desidera  prevenire  malattie come l’asma, le allergie, la carie dentaria, le malattie della pelle.

 

 

Ti può interessare anche: "Macrobiotica: dieta sana e naturale, e insegnamenti importanti"

Ricette e consigli

Visto che il miso può essere paragonato ad un dado vegetale, esso può essere aggiunto – ma solo a fine cottura –  a minestre, zuppe, stufati, salse e condimenti vari.  Il miso non va cotto (o bollito) per non far perdere la vitalità a fermenti ed enzimi.

Vediamo una semplice ricetta per una zuppa serale.

La zuppa di miso, versione classica

Nella  tradizione giapponese  viene preparata in molti modi differenti a seconda dell’area geografica. Vi propongo una delle  versioni classiche che vi invito a personalizzare secondo la vostra fantasia ed il vostro gusto,  utilizzando le verdure di stagione preferite, consigliatissimo è il Daikon, di cui ho scritto recentemente.

Ingredienti

  • 1 carota grattugiata
  • 1 pezzo di daikon grattugiato o a listarelle
  • 1 cipolla sminuzzata
  • prezzemolo tritato (oppure erba cipollina)
  • 8-10 cm. di alga wakame (da mettere a bagno 10 minuti in acqua tiepida e tagliare a strisce sottili)
  • 2 cucchiai di miso,
  • 2-3 tazze d’acqua.

Preparazione

Mettete  a bollire l’acqua. Mettete a cuocere l’alga wakame, dopo un paio di minuti aggiugete cipolla e carota, poi il daikon, e cuocete il tutto per 5/7 minuti. Nel frattempo sciogliete il miso in acqua tiepida fino a ridurlo ad una purea; aggiungetelo alla zuppa, spegnete la fiamma e  coprite per altri 2-3 minuti, infine mescolate. Prima di servire aggiungete il prezzemolo o l’erba cipollina, se lo gradite. Importante: il miso non deve bollire, solo così conserva le sue proprietà. Buona zuppa!

 

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Claudio Monteverdi
Naturopata, esperto di alimentazione naturale, rimedi naturali, floriterapia ed altre tecniche per il benessere. Convinto sostenitore dell'approccio olistico e del vivere etico e sostenibile. Fondatore e direttore del portale BenessereCorpoMente.it
Contatti
Email: claudio@benesserecorpomente.it
Telefono: +393484753274
Website: http://www.benesserecorpomente.it
Twitter: @claudiomontev
Facebook: https://www.facebook.com/claudio.monteverdi
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Shares
↑ Torna su