Fiori di Bach per la sensibilità della donna

0
2852
fiori di Bach, chicory, benessere, salute, sensibilità della donna

I Fiori di Bach sono rimedi dolci e delicati che agiscono con grande efficacia sulla psiche e sulle emozioni sciogliendo le paure, i blocchi emotivi e sviluppando la forza interiore personale.

Restituiscono serenità, gioia di vivere, fiducia ed equilibrio.

Emozioni in equilibrio

Grazie alla loro azione sulla sfera sottile e intima, sono molto indicati per riportare armonia nel cuore delle donne, spesso afflitto da paure, ansia, insicurezza, rabbia, delusione, tristezza, senso di colpa, scarsa autostima, timidezza, senso di  solitudine.

Fiori di Bach per la sensibilità della donna

Ovviamente tutti i fiori possono essere indicati per entrambi i sessi,  donne e non solo, ma vediamo specificatamente quelli che sembrano rispondere meglio alle esigenze e alle piccole grandi disarmonie delle donne, disarmonie in cui tutte prima o poi ricadiamo e che spesso ci hanno riguardato molto da vicino.

Centaury

Per le donne che faticano a sviluppare la propria individualità e preferiscono vivere all’ombra del proprio compagno o della famiglia. Queste donne non hanno ancora scoperto il loro potere personale, vivono pensando che rendersi utili e servire la famiglia sia la loro natura e così cadono spesso in situazioni relazionali insoddisfacenti, dove il partner di solito è molto autoritario, manipolativo. Centaury aiuta a riportare la donna in connessione con se stessa, con le proprie esigenze, con i desideri del suo animo e a saper dire “no” tutte le volte che non vuole fare una cosa. Chi non ha forza di volontà scoprirà la determinazione, il piacere di dedicarsi a se stessa, di amare se stessa prima di dedicarsi agli altri.

Chicory

A volte non ci accorgiamo che il nostro amore e tutto ciò che facciamo per i nostri cari ha un prezzo che deve esser pagato in affetto, attenzioni, gratificazioni, adulazioni. Questo non è amore gratuito, questo è un ricatto che usiamo per ricevere qualcosa. I figli che diventano grandi e se ne vanno, il compagno che cura i propri interessi senza coinvolgerci, tutto ciò viene vissuto come un abbandono poiché la donna Chicory, dietro a tutte le sue attenzioni e premure, nasconde la paura della solitudine. Chicory insegna a “lasciar andare” a non pretendere, ma a dare amore incondizionatamente senza aspettarsi nulla in cambio. La chiave per ricevere amore è donarlo per primi e non pretenderlo come un diritto.

Holly

Holly apre i cuori chiusi dalla rabbia, dalla gelosia eccessiva, dall’invidia e dal rancore. Le donne che soffrono di questi stati d’animo troveranno equilibrio, armonia e pace con se stesse. Holly riporta la quiete dopo la tempesta, aiuta a ridimensionare l’accaduto e a capire che le persone non sono “nostre” e non abbiamo nessun diritto di controllo su di loro, possiamo solo amarle e ricevere ciò che di bello hanno da donarci.

Elm

Per il senso di “sopraffazione”, di inadeguatezza che può colpire le donne troppo impegnate, nel lavoro, con i figli, magari anche con hobby o volontariato che ad un certo punto non ce la fanno più, si sentono sfinite, incapaci di portare avanti compiti che fino a quel momento svolgevano senza alcun problema. Elm viene in loro aiuto, ridona forza, fiducia, senso della misura e aiuta a essere più comprensive con se stesse, a rispettare i propri tempi, a concedersi momenti di relax prima di arrivare allo sfinimento.

Pine

E’ il fiore femminile per eccellenza perché non c’è donna che non si sia sentita in colpa o che non abbia rimorsi per qualcosa che ha fatto o rimpianti per qualcos’altro che non fatto. Per le donne che sentono di meritare una colpa o un dolore, che non si amano e non si accettano. Pine aiuta a perdonarsi, a trarre esperienza dai propri errori, ad accettare se stesse con le proprie imperfezioni e limiti.

Red Chestnut

Per la mamma e la moglie sempre in ansia per i propri cari che attende che il figlio rientri dalla serata con gli amici per poter andare a dormire tranquilla, o che immagina scenari di disgrazie e incidenti se il partner o il figlio ritarda a rientrare. Sono le donne apprensive, sempre in allerta per ogni piccolo imprevisto. Sanno già quando qualcosa andrà storto e si prodigano per evitarlo. Questo fiore aiuta a ritrovare la calma, a fidarsi degli altri e della vita, a trovare coraggio e positività.

Walnut

Per le donne che sanno di dover cambiare qualcosa nella loro vita, ma non ci riescono perché succubi delle influenze esterne. Per la donna che vuole cambiare senza farsi influenzare, che decide per se stessa e per la propria vita anche se ciò può essere a volte doloroso. Walnut è uno scudo protettivo dalle interferenze esterne, è il fiore della libertà, di chi prende in mano la propria vita. Walnut è utilissimo anche come sostegno in tutti i momenti di cambiamento sia fisiologico come la pubertà e la menopausa che nei grandi cambiamenti della vita, come un trasloco, un divorzio, un cambio di città o nazione.

Willow

Quante volte capita di sentirsi vittime della vita e degli altri! Spesso ci si convince di essere sfortunate, che tutti ce l’abbiano con noi, destino compreso. Per le donne ipocondriache, negative, che hanno sempre la sensazione di essere prese in giro. Willow aiuta a prendersi la responsabilità personale della propria vita e di ciò che ci accade. Dona positività e rimette in circolo l’energia bloccata dal risentimento e dal “rimuginamento“.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.