Fiori di Bach per un sereno rientro a scuola dei nostri bambini

Scegliamo i Fiori di Bach più adatti per aiutare il nostro bambino ad affrontare con gioia e serenità l’inizio della scuola. L’inizio della scuola o dell’asilo è per i bambini un momento che può generare ansia e non poche difficoltà. Dopo il lungo periodo di pausa estiva, trascorso quasi sempre a stretto contatto con i genitori o con i nonni, con pochi impegni e tanti momenti di libertà, si riprende con le regole, gli orari, l’impegno, l’integrazione con gli altri, il distacco dalla famiglia, il cambiamento. I disagi di cui possono soffrire i bimbi sono tanti e dipendono spesso dal carattere, dalle attitudini personali, ma anche dalle abitudini e dalle paure specifiche che ogni bambino porta con se. La floriterapia, i Fiori di Bach in particolare, possono dare un grande aiuto ai nostri bimbi, sostenerli ed aiutarli ad affrontare al meglio questo delicato momento.

I Fiori di Bach per il bambino che deve inserirsi in un nuovo contesto scolastico

ritorno a scuola, scuola bus, bambini timidiIl passaggio dalla scuola materna alla scuola elementare, in particolare, è unmomento molto delicato per un bambino e può essere anche traumatico se vissuto male. Il bambino infatti si troverà in un contesto con più regole e nuove abitudini che potrebbe generare in lui paure e insicurezze. In questo caso è bene iniziare a preparare il bambino assumendo Honeysuckle se sente la nostalgia della vecchia scuola, della maestra che ha avuto per anni o dei compagni, abbinato a Walnut per facilitare l’ambientamento e sviluppare la capacità di adattamento alla nuova situazione. Solitamente consiglio di prendere anche Red Chestnut sia il bambino che la mamma per aiutare entrambi a gestire la situazione senza ansia o paure. E’ importante infatti che anche la mamma sia serena per evitare che possa trasmettere le proprie ansie al figlio.

Per affrontare serenamente il distacco dalla mamma

Se il problema invece è l’angoscia del distacco dalla mamma, i fiori più indicati sono Chicory e Heather. Questi due fiori vanno benissimo associati a Mimulus per i bimbi molto piccoli che devono iniziare il nido perché la mamma torna a lavorare. Questi 3 fiori insieme aiutano il piccolo a non sentirsi abbandonato dalla mamma e a non aver paura del nuovo ambiente.

Problemi di socializzazione

Alcune mamme invece temono l’aspetto della socialità e dell’integrazione del loro bimbo con i compagni di scuola o di asilo. In questo caso consiglio la miscela Water Violet e Mimulus se il bimbo tende ad isolarsi, è timido, timoroso e fatica a farsi degli amici. Useremo invece Vine per i bimbi rissosi e aggressivi, un po’ prepotenti che tendono a voler comandare, dettar legge ed imporsi sui compagni, Impatiens per gli irrequieti, impulsivi e impazienti che non stanno mai seduti al posto.Vervain associato ad Impatiens si è rivelato molto utile per i bambini molto vivaci, talvolta incontenibili, che si ritrovano spesso da soli perché troppo veloci e iperattivi rispetto agli altri. Holly con Heather per i bimbi cresciuti da soli con tutte le attenzioni di genitori e nonni che faticano ad integrarsi in modo sano e socievole, ma hanno la tendenza ad essere gelosi, a voler tutte le attenzioni della maestra per sé e che fanno fatica a condividere con i compagni.

Un aiuto anche ai bimbi più sensibili, insicuri e timidi

Questi bimbi possono aver problemi di ambientamento a causa delle loro paure o insicurezze che li frenano e li angosciano. In questi casi propongo Larch per rafforzare l’autostima, la fiducia il se stesso donando la certezza di essere all’altezza della nuova situazione senza sentirsi inadeguati rispetto ai compagni. Centaury per sviluppare l’autonomia nel bambino fragile  spesso sottomesso perché incapace di imporsi agli altri oppure Cerato per il bambino insicuro che chiede continuamente consigli, imita gli altri e si lascia condizionare troppo. Rimedio principe per la timidezza da insicurezza è Mimulus che aiuta a vincere la paura del giudizio altrui, la paura delle interrogazioni e previene situazioni spiacevoli come rossore o balbuzie improvvise.

Come e per quanto tempo assumere i rimedi

Una volta identificato il rimedio giusto per il nostro bambino ricordiamoci che va preso 4 gocce sotto la lingua o in un bicchiere d’acqua per 4 volte al giorno. I Fiori vanno presi dall’inizio del manifestarsi del disagio del bimbo per un mese circa o anche meno se si nota una risoluzione veloce della difficoltà. Se invece sappiamo già in anticipo quali sono le predisposizioni e le paure del nostro bimbo, i rimedi possono essere presi già partire da una settimana prima dell’inizio della scuola per aiutare il bambino ad arrivare al “grande giorno” preparato. Poi si prosegue per circa un mese o comunque finchè non si nota un atteggiamento sereno da parte del bambino. I Fiori di Bach non hanno controindicazioni e possono essere dati senza timore anche ai bambini molto piccoli.

Elisa Bignotto

fiori di bach, guna, fiori di bach guna, intelligenza emotiva, fiori di bach per i bambini, bambini
Fiori di Bach GUNA. Clicca sulla foto per saperne di più

Nota della redazione

Guna, all’interno di GUNA Resource,  la linea di composti pronti di Fiori di Bach preparati secondo il Metodo Originale del Dr. Bach con Acqua Bio-informata Supercoerente e Brandy da coltivazione biologica, propone due rimedi composti, interessanti per supportare le situazioni legate al rientro a scuola dei bambini.

Resource Confidence per sviluppare autostima e fiducia in se stessi  (Larch, Centaury e Cerato citati nell’articolo ma anche Elm per un eventuale senso di sovraccarico di responsabilità, Gentian per l’eventuale scoraggiamento, Hornbeam per il senso di stanchezza al solo pensiero dell’anno scolastico).

Resource Remedy per l’ansia e le paure dovute ad esempio al nuovo ambiente (Cherry Plum, Rock rose, ma anche Star of Bethlehem per il trauma del cambiamento o del rientro a scuola), ma anche per l’irritabilità e l’impazienza ( Impatiens) e un eventuale tendenza a distrarsi e sognare ad occhi aperti (Clematis).

Your ads will be inserted here by

Easy Plugin for AdSense.

Please go to the plugin admin page to
Paste your ad code OR
Suppress this ad slot.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

Newsletter

Elisa Bignotto
Naturopata specializzata in Fiori di Bach e Australiani, Essenze Spirit in Nature, Fitoterapia, Riequilibrio alimentare, Enneagramma e Ayurveda. Insegna e tiene regolarmente corsi e incontri su tutte le tematiche riguardanti le sue specializzazioni. Riceve a Verona.
Contatti
Email: info@elisabignotto.it
Telefono: +39 349 7445607
Website: http://www.elisabignotto.it
Facebook: https://www.facebook.com/ElisaBignottoNaturopata/?fref=ts
Loading Facebook Comments ...

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

↑ Torna su