Ematite: pietra di protezione e stabilità

ematite, pietre e cristalli

L’Ematite, minerale ferroso legato al chakra della base o primo chakra, è una pietra che rafforza, in maniera intensa, il nostro legame con la terra, stabilizza e crea uno “schermo” di protezione. E’ una potente pietra di radicamento.

Sul piano spirituale è una pietra eccellente proprio perché aiuta a mantenersi collegati alla terra. Gli antichi scritti raccontano che ciò avvenga tramite un cordone d’argento, in modo che gli insegnamenti spirituali possano avvenire  in modo sicuro e le cose apprese possano essere riportate e vissute più facilmente nella vita quotidiana.

Radicamento, geopatie e smog elettromagnetico

Un uso non sempre conosciuto, ma molto importante, dell’ematite è quello di porla agli angoli perimetrali di una stanza, di un appartamento o di una proprietà. Così facendo creiamo una schermatura di protezione molto potente. Provare per credere, una volta posizionate le pietre ai quattro angoli (una per angolo) si può percepire immediatamente il cambiamento in quanto la disposizione limita le geopatie e lo smog elettromagnetico.

Anche portare in tasca un’ematite può avere degli ottimi effetti: sulla memoria che aiuta e stimola, sulla forza di volontà, che tiene ben salda,  oltre a mantenerci sempre ben radicati “con i piedi per terra”.

Ematite, significato, mente ed emozioni

Per quanto riguarda la sfera mentale ed emotiva, l’ematite è utilizzata per aiutare l’organizzazione mentale, è di grande aiuto per coloro che lavorano facendo uso della creatività, in quanto la incentiva e stimola, ma anche per coloro che hanno bisogno di stabilità nel pensiero logico: favorisce, dunque, anche l’apprendimento della matematica,  ed è di supporto per qualsiasi tipo di pensiero che richieda notevole organizzazione mentale. Aiuta in caso di timidezza, fortifica notevolmente l’autostima e la fiducia in se stessi.

Negatività e bilanciamento

L’ematite diminuisce notevolmente le negatività che ci circondano. Aiutando a  bilanciare la connessione corpo-mente-spirito, riesce a donare una buona stabilità alle persone particolarmente emotive che hanno bisogno di trovare fiducia in loro stesse. Viene utilizzata anche nei trattamenti riflessologici e utilizza le qualità magnetiche delle nostre energie yin – yang per bilanciare i meridiani fornendo un equilibrio stabile tra mente e corpo. Se trovate un professionista in grado di farvi un trattamento con le ematiti, non lasciatevi sfuggire l’occasione di provare… (giusto per informazione io eseguo anche trattamenti di riequilibrio utilizzando questa tecnica…)

Il corpo fisico e l’ematite

Per quanto riguarda le proprietà di questa pietra a livello fisico, in cristalloterapia può essere utilizzata per supportare i processi di guarigione, per supportare i reni, per raffreddare il corpo, nei disturbi circolatori in generale, nelle malattie del sangue,  per stimolare l’assorbimento del ferro e la formazione dei globuli rossi, nella  sindrome di Raynaud, nei crampi alle gambe, nei problemi nervosi, in caso di stress e insonnia, per l’allineamento della colonna vertebrale, ed in caso di fratture ossee. E’, altresì, una pietra eccellente per alleviare l’ansia.

Ematite controindicazioni

Da evitarne l’uso in caso di infiammazioni in quanto potrebbe acuirle.

Curiosità, leggende e miti

Un tempo venivano costruiti specchi magici di ematite che avrebbero dovuto riflettere i pensieri  e le azioni dell’umanità e che, magicamente, potevano anche uccidere.

L’ ematite era già utilizzata per fini “terapeutici” nell’antico Egitto e a Babilonia, per stimolare la produzione del sangue e per accelerare la coagulazione. Veniva usata nello stesso modo anche nel Medioevo e, per questo motivo, ricevette il nome di “pietra del sangue”. “Pietra del sangue” anche e soprattutto perché durante la lavorazione del minerale si creano polveri rosse che hanno la capacità di tingere l’acqua dello stesso colore del sangue.

Ti può interessare anche: “Ossidiana fiocco di neve: pietra di equilibrio e coerenza”

Bracciale Power Ematite Nera
Bracciale Power Ematite Nera
© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.