Alfa Alfa, aiuto naturale per menopausa e metabolismo lipidico

Alfa Alfa, erba medica, ecosalute.it. alfa alfa ecosalute, alfaalfa

Nota fin dall’antichità la pianta Alfa Alfa è un’erbacea leguminosa perenne da foraggio conosciuta da sempre come erba medica. I suoi semi si usano per la coltivazione dei germogli mentre la pianta è utilizzata in fitoterapia. Le sue radici arrivano molto in profondità nel terreno permettendo così alla pianta di assorbire il massimo delle sostanze nutritive.

Proprietà dell’Alfa Alfa

Alfa Alfa è ricca di proteine, fibre e di vitamine tra cui di vitamina A, vitamine del gruppo B, vitamina C, vitamina D, vitamina E, K ed acido folico. Contiene inoltre una buona quantità di sali minerali tra cui potassio, calcio, magnesio, fosforo, cobalto, silicio e clorofilla. La pianta fornisce un buon apporto di aminoacidi e fitoestrogeni (isoflavoni e cumarina).

Tutti questi elementi la rendono una pianta nutriente, poco calorica, ricostituente, fortificante e sana. E’ utile per tonificare il fisico debilitato, per migliorare le funzioni gastrointestinali, rinforzare le difese immunitarie.

Aiuta negli stati di anemia e disordini dell’intestino e del colon. E’ consigliata nelle diete ipocaloriche poiché la presenza di fibre crea senso di sazietà. Abbassa i livelli di colesterolo, ossigena il sangue e purifica il fegato. Inoltre, ha proprietà depurative, combatte la ritenzione idrica ed ha proprietà antiossidanti.

Gli estrogeni regolano la produzione ormonale femminile aiutando così la regolarizzazione delle mestruazioni e sostenendo lo stato della menopausa ma è sconsigliata nelle donne in gravidanza e durante la fase di allattamento. Come tutte le erbe mediche, è sempre bene consultare il parere del terapeuta, soprattutto in caso di disturbi specifici.

I modi di trarre beneficio dall’Alfa Alfa

L’Alfa-Alfa può essere utilizzata sotto forma di foglie essiccate per preparare degli infusi, fresca in germogli, oppure sotto forma di integratore alimentare per sfruttarne al massimo le proprietà nutritive.

Alfa Alfa per i disturbi della menopausa e per migliorare il metabolismo dei lipidi

L’azienda Ecosalute di Carpaneto Piacentino, da sempre attenta alle proprietà dei rimedi naturali propone un integratore con un’alta concentrazione di principio attivo.

Ecco gli ingredienti dell’integratore alimentare a base di Alfa Alfa: Alfa Alfa (Medicago sativa L.) polvere della pianta: 72%.  Stabilizzanti: cellulosa microcristallina, calcio fosfato bibasico, carbossimetilcellulosa reticolata. Antiagglomeranti: magnesio stearato, silice.

Questo integratore alimentare sfrutta le proprietà fitonutrienti della pianta,  utili per sostenere un corretto metabolismo dei lipidi, controllare i valori di colesterolo e contrastare i disturbi della menopausa, grazie alla presenza di fitoestrogeni.

Anche in questo caso ricordiamo di consultare il medico in caso di gravidanza, allattamento e assunzione di farmaci. Tra le altre proprietà segnaliamo che Alfa Alfa è una ottima fonte di minerali (calcio, ferro, fosforo, magnesio, manganese, potassio, selenio, sodio, zinco e zolfo), di vitamine (A, Beta-carotene, B1, B2, B3, B5, B6, B8, B12, C, D, E, K),  Acido Folico e un alto livello di Clorofilla. Alfa Alfa ha anche una forte azione antiossidante.

alfa alfa, menopausa, ecosalute, colesterolo

Alfa Alfa Ecosalute
Acquista da Ecosalute

Un aiuto in più, i germogli

In alternativa, o in aggiunta,  potete coltivare voi stessi i germogli oppure acquistarli già pronti. E’ sufficiente lavarli e aggiungerli, senza tagliarli, alle vostre insalate miste, nella preparazione di salse salate, per accompagnare piatti di verdure grigliate o bollite ed è suggerito aggiungerli anche nella preparazione di succhi estratti. Croccanti e dal sapore delicato si prestano a essere abbinati a molti piatti.

© Riproduzione riservata.
Le informazioni contenute in questo articolo sono da intendersi a puro scopo informativo e divulgativo e non devono essere intese in alcun modo come diagnosi, prognosi o terapie da sostituirsi a quelle farmacologiche eventualmente in atto. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. L’autore ed il sito declinano ogni responsabilità rispetto ad eventuali reazione indesiderate.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.